Tesori d’Italia presenta la Commissione Rating per il Food & Beverage
A soli due mesi dal lancio sul mercato della TDI Gold Collection, la linea esclusiva di prodotti Made in Italy di Tesori d’Italia, nasce la Commissione Rating per il Food & Beverage con sede a Verona. L’iniziativa punta a stabilire un nuovo percorso di valutazione del patrimonio enogastronomico italiano, completando le attività di promozione e internazionalizzazione di Tesori d’Italia.
Il 12 luglio si è tenuto il primo incontro tra i membri della Commissione, momento di condivisione e scambio arricchito da una degustazione di prodotti e dalla visita nelle Cantine Menegolli, spazio che ha ospitato l’evento.
Affidata a Elsa Menegolli, sommelier professionista multi-matrice che assume il ruolo di Capo Panel, la Commissione effettua sia la valutazione dei prodotti selezionati dal dipartimento commerciale di Tesori d’Italia Network, sia di prodotti su richiesta delle aziende italiane. Un servizio, quest’ultimo, con cui Tesori d’Italia vuole contribuire alla crescita qualitativa delle imprese produttrici, che avranno così l’opportunità di verificare e vedere attestata la qualità del proprio lavoro. Giudizio che riguarderà anche il confezionamento e il rapporto qualità-prezzo. Qualora il prodotto rientri nei parametri di Tesori d’Italia, verrà assegnato dunque un rating utile ai fini della comunicazione e della commercializzazione nazionale e internazionale.
Altrettanto importanti saranno i contest per settore e i corsi di formazione, per amatori e professionisti, che verranno tenuti dai membri stessi della Commissione; attività che coinvolgerà l’intera rete di produttori e di partner di Tesori d’Italia in tutta la penisola.
Ad affiancare Elsa Menegolli sono: Francesco De Simone, Chef; Tommaso Posenato, Mastro birraio; Nadia Baldin, Sommelier della Birra e Sommelier dell’Olio di Oliva Extravergine; Stefano Buzzoni, Homebrewer; Marco Fornalé, Sommelier ed Enogastronomo; Debora Vena, Pasticcera.