Il TDI Tour è un viaggio alla scoperta dei Tesori della penisola attraverso cui Tesori d’Italia si propone di tracciare una cartografia di persone, imprese, organizzazioni che lavorano quotidianamente per generare quel valore che rende ancora unica l’Italia.
Nel suo viaggio attraverso il Paese, Tesori d’Italia va alla ricerca delle sue eccellenze, si ferma nelle piazze, nelle strutture certificate, parla con gli italiani e raggiunge i luoghi più noti come quelli più ameni, portando con sé testimonianze, narrazioni, prodotti, iniziative, esperienze, tradizioni.
Tesori d’Italia, attraverso un’attenta analisi dei contesti e/o su segnalazione dei propri coordinatori territoriali, individua aree geografiche o filoni tematici sui quali programmare i diversi tour.
Il team del TDI Tour, in collaborazione con i coordinatori territoriali, definisce il percorso, le visite e gli incontri con realtà imprenditoriali, culturali, sociali e con i referenti istituzionali; cura la logistica e l’organizzazione dei diversi aspetti tecnici, stila il programma dettagliato di ogni tappa del tour.
Interviste, reportage fotografici e video realizzati in tour vanno a confluire sui diversi canali di comunicazione: dal blog alla programmazione editoriale dedicata sul magazine on line e sulla rivista cartacea, dalla web tv alla radio, dando vita, in alcuni casi, alla costruzione di partnership e progettualità condivise di lungo termine.
Individuare realtà virtuose, promuoverle e generare una rete per far convergere persone, imprese, istituzioni, partner nazionali e stranieri verso la costruzione di progettualità e sinergie culturali, turistiche e imprenditoriali di respiro internazionale.
TDI TOUR
TDI Tour, un viaggio per incontrare l’Italia. Da nord a sud, da est a ovest, per tracciare una cartografia di persone, imprese, organizzazioni che lavorano quotidianamente per generare quel valore che rende ancora unica l’Italia. Nel suo percorso per il Bel Paese, Tesori d’Italia va alla scoperta delle sue eccellenze, si ferma nelle piazze, nelle strutture certificate, parla con gli italiani e raggiunge i luoghi più noti come quelli più ameni, portando con sé testimonianze, narrazioni, prodotti, iniziative, esperienze, tradizioni.