Lattai Ponticorvo è Brand Ambassador di Tesori d’Italia
La Gold Collection di Tesori d’Italia segna un altro prezioso ingresso e si arricchisce di qualità e artigianalità con l’entrata dell’azienda casearia Lattai Ponticorvo. Oltre 50 anni di esperienza, tre generazioni di casari, prodotti DOP genuini, naturali, sono solo alcuni dei punti di forza di questa realtà campana. Da una tradizione di famiglia ereditata dal nonno Antonino deriva tutto l’amore per il latte. Originario di Piano di Sorrento, intraprese l’arte di trasformarlo in specialità casearie della sua terra con il suo primo caseificio fondato ad Alvignano nel 1968. La nascita della nuova realtà Lattai Ponticorvo, un progetto di Luca Ponticorvo e di suo figlio Antonino, è al tempo stesso il traguardo di una vita di sacrifici e un trampolino verso un futuro di innovazione e di nuove sfide.
Nella bellissima sede di Alvignano, convivono oggi i gesti antichi tramandati in famiglia e una rigorosa organizzazione aziendale, dalla produzione, alla commercializzazione e alla logistica. Grande professionalità in ogni reparto e particolare attenzione per la pulizia, seguendo le tre principali regole del “Manuale del Casaro”: 1. siate puliti, 2. siate pulitissimi, 3. siate ancora più puliti (Edizioni Hoepli, 1910).
La maestria artigiana segue i tempi della tradizione rispettando le fasi di lavorazione della Mozzarella di Bufala, dal filtraggio alla cagliatura fino ad arrivare alla filatura nel mastello di legno e mozzatura a mano. Nel rispetto della genuinità viene utilizzato solo siero innesto, senza l’aggiunta di agenti lievitanti chimici. Risultato: un prodotto straordinario che con Tesori d’Italia ha già cominciato a varcare i confini nazionali e a farsi conoscere e apprezzare per la qualità e la capacità produttiva. Un’esperienza non solo da gustare, quella del caseificio, ma da vivere per la bellezza della struttura e per il fascino della lavorazione.
Lattai Ponticorvo, nuovo Brand Ambassador di Tesori d’Italia, è senza dubbio un modello di riferimento per la continuità storica, la serietà imprenditoriale e la lungimiranza.