Il programma di Internazionalizzazione Tesori d’Italia rappresenta il principio fondante del Network, punto di riferimento di tutte le attività volte alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, turistico e artigianale del nostro Paese. Rappresenta il sistema di scouting territoriale principale per la scoperta di imprese che, con questo programma, entrano in un percorso di formazione volto a sviluppare un approccio strutturato al mercato internazionale. Da questo può derivare la selezione di prodotti di eccellenza delle stesse, da inserire eventualmente nella selezione dei TDI Brand Ambassador.
Tesori d’Italia, forte di un know-how decennale e di un network consolidato, affianca le imprese nel processo di formazione, strutturazione e sviluppo del sistema aziendale, finalizzato ad un approccio graduale e sistematico ai mercati stranieri che porti ad un’interazione aperta e di qualità. Il programma è rivolto ai Comuni italiani e alle singole Imprese.
I Comuni
Aderendo al programma di Internazionalizzazione Tesori d’Italia, il Comune si fa portavoce e promotore della propria area dando opportunità all’intero indotto di promuoversi a livello internazionale. Tesori d’Italia, in collaborazione con il Comune, interviene sul territorio attraverso il TDI Tour al fine di conoscere direttamente le realtà presenti, verificarne le caratteristiche e dar loro visibilità. Realtà, da quelle artigianali a quelle ricettive, che potranno di conseguenza valutare la partecipazione al programma come singola impresa.
Case History: Caprarola 2020/2021
Le Imprese
Aderendo al programma di Internazionalizzazione seguono un percorso in più fasi:
- verifica e monitoraggio aziendale (contenuti e sistemi per la comunicazione d’impresa; packaging prodotti e logistica; competenza del personale interno; definizione obiettivi a medio e lungo termine);
- adeguamento del sistema di comunicazione e di commercializzazione dell’azienda ai parametri TDI per l’internazionalizzazione (compatibilità loghi aziendali e relativa registrazione nei mercati target; realizzazione e traduzione schede prodotti in diverse lingue; definizione budget per attività di promozione rivolte all’estero);
- presentazione dell’azienda al network internazionale di Tesori d’Italia;
- inserimento nei diversi piani di internazionalizzazione di Tesori d’Italia a seconda del settore e degli obiettivi condivisi.
Fornire alle imprese una formazione appropriata sui temi della comunicazione e commercializzazione per una partecipazione attiva alla globalizzazione; una preparazione adeguata ai processi di approccio, di sviluppo e di gestione dei mercati esteri; strumenti per la creazione di rapporti internazionali solidi volti allo sviluppo di attività che garantiscano affidabilità e continuità nel tempo.