ETRUSCANY WINE - RASENNA IN TUSCANY
→ Loc. Antria 32/C 52100 Arezzo, Toscana Italia
L’ Azienda agricola Bio Tarazona Miriam nasce ad Arezzo, nel cuore della Toscana, alle pendici delle Foreste Casentinesi per diffondere i suoi naturali prodotti, tra i quali dopo 18 anni di studio spicca il vino etrusco.
Nel 2000 nacque l’ idea di creare un vino che riproducesse fedelmente il metodo utilizzato dagli antichi etruschi. Il progetto ebbe inizio grazie all’aiuto di Archeologi, tra cui il Prof. Maurizio Pellegrini direttore didattico del Museo di Villa Giulia in Roma, Geologi, per capire la composizione del nostro terreno, Dottori in Agraria per poter divenire biologici e biodinamici, curando molto il metodo della Permacultura.
Il micro-clima, i vitigni vecchi e la cura avuta negli anni per il suolo sono stati d’aiuto per un buon inizio. I vitigni che sono Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Albana e Trebbiano e Malvasia sono stati piantati circa 70 anni fa per cui non antichi ma sicuramente con portainnesti che oggi non esistono più. Il suolo inoltre che è composto prevalentemente da materiale calcareo detto bisciaio con solo 30-80 cm di terra, per cui ideale per viti e olivi ha avuto un processo di rafforzamento, per ripristinare l’equilibrio naturale e per avere come risultato un ambiente sostenibile , equilibrato ed anche estetico quello che in sintesi viene chiamato Permacultura.
Molto tempo è stato dedicato allo studio e alla progettazione degli orci in cui far riposare e maturare il vino.
Una volta arrivati all’optimum , sono cominciati gli studi per la coibentazione interna degli orci composta soprattutto da cera, resine ed altri componenti naturali che poi nel 2015 diventarono una parte del sistema di vinificazione detta “Metodo Mondini”
Con la cera d’api di propria produzione si chiude la ricerca delle materie prime necessarie per la nuova vinificazione.
Nel 2003 si riuscì a produrre il primo vino, adeguato ad un palato moderno. L’acidità era notevolmente inferiore a quella degli anni precedenti ,il colore rosso rubino era decisamente più acceso, i profumi erano più intensi , il sapore leggermente differente (per il rilascio dei minerali) e grande sorpresa anche la gradazione era mezzo grado in più rispetto al vino vinificato in cantina.
Nel 2009 si è arrivati ad essere padroni della nuova vinificazione.
Il 4 dicembre 2013 l’UNESCO riconobbe Patrimonio Intangibile dell’Umanità la Vinificazione in orci (Qvevri) in Georgia. L’ Azienda Agricola ebbe così il consenso e le autorizzazioni necessarie per poter produrre il primo Vino vinificato alla maniera ETRUSCA.
Nel 2014 la prima sequenza di orci “ufficiali” fu sotterrata nella collina degli orci, Il SOGNO si era avverato dopo anni di fatiche, di studi e di tanta passione e amore per la propria terra.
La filosofia aziendale è produrre prodotti genuini oramai spariti dal commercio o in disuso ma fondamentali per il nostro benessere, con i principi dell’epoca a cui ci riferiamo e soprattutto totalmente naturali. I marchio Rasenna in Tuscany è un richiamo alle origini, infatti gli Etruschi venivano chiamati Rasenna o Rasena o Rasna