Chi siamo
Il Consorzio Tesori d’Italia è il primo aggregatore di imprese in Italia aperto a tutti i settori merceologici che fa capo ad un Brand di Sistema riconosciuto dalle principali Istituzioni italiane e che va affermandosi sempre di più all’estero. Il Consorzio nasce per facilitare e sviluppare i processi di internazionalizzazione del Network di imprese di Tesori d’Italia a completamento delle attività per la valorizzazione e promozione del patrimonio artigianale, artistico e culturale italiano. Forte di un sistema di comunicazione multimediale integrato e di importanti partnership all’estero, in particolare in Giappone, il Consorzio punta a divenire una nuova realtà di riferimento per le imprese italiane nei programmi di espansione e di logistica internazionale.
Cosa Facciamo
Expertise di alto profilo per una corretta organizzazione di impresa in funzione dei mercati esteri. Progetti mirati per settore e per Paese, a partire dal Giappone e dall’Asia.
Servizi dedicati e personalizzati di spedizione, stoccaggio, sdoganamento, etichettatura e disbrigo delle pratiche amministrative internazionali.
Lancio di Brand e di prodotti sui mercati esteri grazie ad un Network di partner internazionali consolidato.
Partecipazione a Fiere, apertura di show room, temporary shop, uffici di rappresentanza all’estero, missioni imprenditoriali.
Il Consorzio dispone di una importante rete di partner che consente di offrire alle imprese una vasta gamma di servizi:
- studio e accessibilità ai Bandi per la promozione internazionale del Made in Italy
- formazione e riqualificazione delle risorse interne
- sviluppo delle strategie commerciali e di comunicazione del prodotto
- brand identity e brand reputation
- campagne pubblicitarie mirate
- aggiornamento e sviluppo tecnico del sito web aziendale
- ottimizzazione degli investimenti in funzione dei mercati
- servizi di consulenza per la gestione aziendale in ottica di internazionalizzazione
- studio, pianificazione e allestimento stand e spazi espositivi
Perché aderire ad un Consorzio per l’Internazionalizzazione
Il progetto si inserisce in un momento di forte cambiamento delle dinamiche dei mercati internazionali in cui la predominanza dei sistemi di vendita online e la possibilità dei grandi gruppi produttivi di dislocare la produzione in Paesi con basso costo di mano d’opera costringe le PMI italiane a limitare la propria competitività a livello internazionale e a dipendere pericolosamente dal mercato nazionale.
Le PMI italiane che nei prossimi anni non disporranno di un fatturato consolidato proveniente dall’esportazione dei prodotti e/o dei propri servizi all’estero, a meno che non aderiscano a sistemi di impresa strutturati, rischieranno di chiudere o vendere le proprie attività, sempre che queste presentino un valore d’azienda o di Brand che possa competere con i tempi.
I Vantaggi del Consorzio Tesori d’Italia
Partecipare oggi al Consorzio Tesori d’Italia significa aprire una finestra sul futuro e gettare le basi per un percorso aziendale condiviso con una nuova rete di imprese e di professionisti dell’internazionalizzazione.
Le aziende consorziate, in quanto selezionate da Tesori d’Italia, vengono:
- Garantite per la loro qualità, aziendale e di prodotto, con il bollino Tesori d’Italia e rientrano per questo nel Catalogo Nazionale dei Tesori d’Italia
- Assistite dal punto di vista logistico, amministrativo e doganale con un servizio dedicato
- Guidate in una politica mirata di pricing internazionale che impedisca ricarichi ingiustificati sul prezzo originario del prodotto
- Agevolate nella partecipazione a bandi specifici per l’ottenimento di contributi per lo sviluppo tecnologico e per le attività di internazionalizzazione
- Inserite in un piano pubblicitario continuativo all’interno del Network di comunicazione di Tesori d’Italia – Magazine e Tv Channel
- Tutte le aziende che aderiscono entro il 30 Aprile 2024 partecipano automaticamente al progetto Verso Expo 2025 – Osaka di Tesori d’Italia, patrocinato dalle maggiori Istituzioni italiane in Giappone e da 10 Regioni Italiane.
Come aderire al Consorzio Tesori d’Italia
Le adesioni partiranno ufficialmente il 2 Ottobre 2023 alle ore 10:00. Per richiedere informazioni o per prenotare la propria candidatura scrivere a info@consorziotesoriditalia.it
Programma Verso Expo 2025 – Osaka – Japan
Il programma di Tesori d’Italia per la promozione del Made in Italy in Giappone in vista della partecipazione dell’Italia alla prossima edizione dell’Esposizione Universale di Osaka.