Tesori d’Italia in Giappone incontra imprese e istituzioni
Si è conclusa la prima missione imprenditoriale in Giappone di Tesori d’Italia con cui ha preso ufficialmente il via il progetto Verso Expo 2025, il programma di promozione del Made in Italy che ci accompagnerà fino alla prossima Esposizione Universale di Osaka. Una settimana intensa di incontri al vertice, sia imprenditoriali sia istituzionali, che hanno portato alla conferma degli accordi commerciali con i nostri partner giapponesi e avviato, in modo particolare, quelli di sistema, su cui si fonda il nuovo percorso del Brand Tesori d’Italia nel Sol Levante.
La W’Japan Co., Ltd. di Tokyo farà da Holding Company e da agenzia di coordinamento del Brand Tesori d’Italia, mentre il gruppo Balnibarbi, con i suoi oltre 100 ristoranti all’attivo, farà da trampolino per il lancio della linea Food & Beverage in Giappone, di cui sarà capofila il Caffè Cola, molto apprezzato dagli operatori giapponesi.
Riccardo D’Urso – portavoce in questa occasione anche di DNA Made in Italy di Marco Poletti – e Gaetano Silvio Giugliano Cola, titolare di Caffè Cola, Brand Ambassador di Tesori d’Italia, sono stati accolti in seguito dal Direttore Generale dell’Italian Trade Agency di Tokyo, Erica Di Giovancarlo, e dal Capo Ufficio Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, Francesco Paolo Cannito. Due momenti importanti di confronto e condivisione con le rappresentanze più prestigiose e stimate del nostro Sistema Paese in Giappone.
L’ICE e L’Ambasciata sono state protagoniste, in questi difficili anni di pandemia, di un eccellente lavoro di diplomazia economica che ha garantito, lontano dai riflettori, la continuità delle relazioni a distanza tra imprese italiane e giapponesi. Un servizio rivelatosi fondamentale per una rapida e concreta riattivazione della circolazione del Made in Italy sul mercato. La collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, di cui Tesori d’Italia è partner mediatico da anni, e con l’Italian Trade Agency, pronta a sostenere il progetto di sistema del nostro network, è uno dei pilastri portanti del programma di promozione culturale e commerciale dell’Italia in Giappone.
Il Paese, che vive ancora una situazione di emergenza sanitaria, comincia finalmente a dare i primi importanti segnali di ripresa e guarda con fiducia all’Expo e agli anni che seguiranno. Il 2023 si preannuncia, dunque, un anno di transizione al Giappone che verrà – un mercato solido, compatto e proiettato a un prospero futuro –, ma al tempo stesso un anno importante di preparazione per il progetto Italia che il nostro Paese, da qui a Expo, sarà in grado di presentare. Un progetto al quale Tesori d’Italia darà il massimo contributo e che speriamo si riveli altrettanto solido e compatto, frutto di una nuova logica di sistema.
La seconda missione imprenditoriale in Giappone di Tesori d’Italia è fissata al mese di maggio e prevede, tra l’altro, nell’ambito del progetto Verso Expo 2025 Osaka, una visita a Kagoshima per celebrare la ricorrenza del 63esimo anniversario del gemellaggio con la città di Napoli.