Il programma di Internazionalizzazione di Tesori d’Italia
Tesori d’Italia mette a sistema il proprio network e inaugura ufficialmente il programma di internazionalizzazione del Made in Italy. Tra gli obiettivi primari del 2021, frutto di un lungo lavoro di pianificazione e di partnership strategiche, il programma prende spunto dal TDI Tour del Lazio e dall’adesione di quattro aziende di Caprarola nel settore del Food e della Cosmetica: Assofrutti, Sapori di Ieri, Anita Mattei Pure Bio Care e Bio Helix Tuscia.
L’internazionalizzazione ha rappresentato sin dall’inizio il punto di riferimento delle attività di Tesori d’Italia per la promozione del patrimonio culturale, turistico e artigianale del Paese. Oggi si evolve in un programma mirato di affiancamento alle imprese nel processo di formazione, strutturazione e sviluppo del sistema aziendale, finalizzato ad un approccio graduale e sistematico ai mercati stranieri: dalla verifica e il monitoraggio aziendale, all’adeguamento del sistema di impresa agli standard internazionali per Paese, alla logistica, alla formazione, fino al potenziale inserimento del prodotto nei vari network di distribuzione globale. Un’opportunità per le singole imprese così come per i Comuni, che possono farsi portavoce del proprio territorio e dell’intero indotto ricettivo e artigianale.
Nel pieno rispetto del tema fondante di Tesori d’Italia, fare Cultura di Impresa, l’obiettivo del programma è quello di fornire alle imprese una formazione appropriata sui temi della comunicazione e commercializzazione per una partecipazione attiva alla globalizzazione; una preparazione adeguata ai processi di approccio, sviluppo e gestione dei mercati esteri; strumenti validi per la creazione di rapporti internazionali solidi che garantiscano affidabilità e continuità nel tempo.